Blog

FISNA Tavola Rotonda: 10 idee per la transizione ecologica e la Next Generation EU

La FISNA  è la Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell’Ambiente e raggruppa le 20 Società Scientifiche che, a livello nazionale si occupano di Scienze Naturali ed Ambientali. Lo scopo della Federazione è promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica nei settori  della biodiversità, dell’ecologia, della biologia evoluzionistica, delle relazioni uomo-ambiente attraverso il coordinamento delle attività delle Società aderenti a livello nazionale e internazionale.

Il tema della Transizione Ecologica è oggi quanto mai rilevante e coinvolgente per tutti, specialmente per noi rappresentanti della conoscenza in tema di Scienze Naturali e Ambientali. Anche il piano governativo ha recentemente riconosciuto l’esigenza di misurare le responsabilità decisionali con questa tematica e la nostra Federazione che raggruppa le 20 Società nazionali di Scienze Naturali ed Ambientali, vuole dare l’apporto scientifico a questo nuovo approccio.

Per questo FISNA ha voluto organizzare una Tavola Rotonda sul tema della Transizione Ecologica, in cui esperti, di ciascuno dei temi trattati, hanno esposto i dieci punti tematici più importanti per la Transizione Ecologica e la Next Generation UE.

L’evento si è svolto il 27 Aprile 2021 dalle 14,00 alle 17,00, come da locandina. E’ stata invitata la più larga rappresentanza della comunità scientifica che, a vario titolo, si occupa delle Scienze Naturali ed Ambientali, dagli accademici, ai tecnici, agli studenti, perché si diffondano le conoscenze scientifiche di cui, oggi, le autorità governative e la popolazione tutta, devono approfittare per affrontare un ambito così importante ma impegnativo per il futuro del Paese. Di seguito il video della registrazione dell’evento: