Piano Formativo

Come funziona il progetto

Vuoi diventare AMBASCIATORE di SOSTENIBILITA’ per portare il tuo messaggio ad altri studenti, alla tua famiglia, agli abitanti della tua città, a tutti i cittadini? Grazie al Progetto Gi.Am.Sos. – GIovani AMmbasciatori di SOStenibilità: l’educazione ambientale come strumento di educazione all’inclusione, la tua scuola potrà farsi promotrice di azioni per diffondere il messaggio della sostenibilità ambientale e dell’inclusione.

Il progetto si basa su un modello di co-tutoring applicato sviluppando un percorso formativo unico, comune a studenti universitari e studenti della scuola secondaria di secondo grado che verranno formati da esperti del mondo accademico su tematiche legate alla sostenibilità e all’inclusione per poi divenire promotori di buone pratiche, in termini di tutela dell’ambiente, presso la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il progetto è rivolto a studenti universitari e alunni delle scuole sia primarie che secondarie di primo e secondo grado con un coinvolgimento attivo di docenti e studenti.

Partecipare è semplice e completamente gratuito. Guarda il video  tutorialPer il programma delle attività clicca qui.

Iscrivi la scuola

Alla piattaforma si iscrive ciascun docente e studente della scuola che aderisce al progetto per l’anno scolastico 2021-2022. L’adesione al progetto è completamente gratuita per le scuole, i docenti e gli studenti. Ogni scuola iscritta identificherà un docente di riferimento (tutor).

Diventa ambasciatore

Se sei uno studente universitario del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria puoi iscriverti direttamente al Progetto e condividere il percorso formativo per diventare AMBASCIATORE DI SOSTENIBILITA’ presso le scuole primarie.

Se sei un alunno della scuola secondaria di secondo grado, grazie all’iscrizione della tua scuola, tu e la tua classe sarete AMBASCIATORI DI SOSTENIBILITA’. Cosa significa? Seguendo un percorso formativo online e in presenza, potrai diventare studente-tutor su tematiche della sostenibilità ed inclusione per portare il vostro messaggio presso le scuole secondarie di primo grado.

Inizia il percorso Gi.Am.Sos

Se sei docente di scuola secondaria di secondo grado che aderisce al progetto, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma EcoLogicaMente e usufruire dei materiali pubblicati nell’area dedicata ai docenti scuole secondarie II grado.

Come primo step puoi seguire il video-tutorial introduttivo di pochi minuti; successivamente potrai dare inizio al percorso formativo personale per ottenere il riconoscimento finale, condiviso con i tuoi studenti iscritti al progetto per ottenere il titolo di AMBASCIATORI DI SOSTENIBILITA’ conferito agli studenti partecipanti e alla scuola iscritta che conclude il percorso formativo.

Segui la formazione  – Scuole secondarie II grado

Insieme ad esperti del mondo accademico potrai seguire un percorso formativo in modalità mista, online e presenza, che prevede sia attività teoriche che pratiche per la preparazione di prodotti finali da pubblicare su piattaforma e condividere nel percorso di co-tutoraggio. Il percorso formativo riguarda tematiche legate alla sostenibilità ambientale e all’inclusione.
All’interno del corso diretto alle scuole secondarie di secondo grado troverete:

  • flip-book sulle principali tematiche ecologiche inerenti la sostenibilità quali la Biodiversità, Cambiamenti climatici, Sostenibilità e sviluppo sostenibile, Casi di studio sul territorio salentino, Cos’è l’inclusione, Inclusione, sostenibilità ambientale e curriculum.

  • video-lezioni asincrone di approfondimento su alcune delle tematiche del progetto inerenti la sostenibilità e l’inclusione.

  • materiali di approfondimento e dispense utili per la costruzione dei prodotti finali del percorso formativo da parte degli studenti che saranno ambasciatori presso le scuole secondarie di primo grado.

Sono anche previsti:

  • webinar introduttivo del progetto

  • incontro in presenza per studenti e docenti con esperti del mondo accademico

  • evento in presenza di presentazione del progetto

  • webcast programmabili con il mondo accademico per la realizzazione dei prodotti finali (video, ppt, poster etc.)

  • evento di chiusura del progetto.

Ciascuno step rientrerà nel piano formativo del docente.

Segui la formazione  – Studenti universitari

Insieme a docenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria potrai seguire un percorso formativo su tematiche inerenti il progetto. Per approfondimenti leggi  Partecipazione al Progetto CUIS_STUDENTI UNIVERSITA’.