Franca Sangiorgio

Ecologia degli ecosistemi acquatici - Didattica ed educazione ambientale

Franca Sangiorgio è tecnico laureato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali, docente a contratto di Ecologia nel Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria – Università del Salento; dal 2016 al 2019 è stata docente a contratto di Ecologia e Didattica dell’Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi Roma Tre.

Ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche (1995) e l’abilitazione di Biologo (1996) presso l’Università del Salento; nel 2004 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ecologia Fondamentale presso l’Università del Salento e nel 2011 il Master of Science in Biologia Applicata presso l’Università di Aveiro (Portogallo).
Ha trascorso periodi di stage presso il Juniata College (USA) e presso la University of Aveiro per condurre lavori sperimentali nel campo dell’ecologia degli ecosistemi acquatici.

Lavora in programmi di ricerca nazionali ed internazionali nel campo dell’ecologia presso il Laboratorio di Ecologia (DiSTeBA, UniSalento) anche in collaborazione con l’Università La Sapienza Roma, il Juniata College (USA), l’Università di Aveiro (PT). Gli interessi di ricerca sono rivolti verso l’ecologia funzionale e l’analisi delle relazioni tra caratteristiche strutturali di comunità e processi funzionali di decomposizione del detrito vegetale in ecosistemi acquatici. Si occupa, inoltre, di divulgazione scientifica ed educazione ambientale, in collaborazione con la Prof.ssa C. Lorenzi (Università Tor Vergata, Roma), partecipando a molteplici iniziative e progetti nazionali ed internazionali nel campo dell’ecologia per scuole di vario ordine e grado.

Tiene corsi seminariali ed esercitazioni didattiche di Ecologia presso l’Università del Salento; è stato docente in master universitari di primo e secondo livello nel settore dell’ecologia e monitoraggio ambientale. Ha lavorato come esperto esterno nella scuola primaria e secondaria per progetti del Programma Operativo Nazionale e in corsi professionalizzanti nel settore ambientale. Si occupa di Education & Training per LifeWatch Italia, è componente del Comitato Unico di Garanzia (CUG), nominato dal Senato Accademico, per l’Università del Salento; è membro di diverse società scientifiche, membro del Gruppo Nazionale di lavoro su Didattica ed Educazione ambientale (DEA) in seno alla Società Italiana di Ecologia (SItE), componente del Consiglio Direttivo di LaguNet.

E’ reviewer di molteplici riviste scientifiche internazionali. Ha collaborato a 30 progetti di ricerca nazionali ed internazionali; è autore di 50 pubblicazioni su riviste scientifiche, di cui 32 peer review, e 64 contributi a conferenze nazionali ed internazionali.

franca.sangiorgio@unisalento.it