Alberto Basset ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1979. Dal 1982 al 1984 è stato vincitore di una Borsa di studio del C.N.R. per Idrobiologia, svolta presso il Centro di Genetica Evoluzionistica dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1984 al 1998 è stato Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università di Cagliari e dal 1998 al 2000 Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA) dell’Università del Salento. Attualmente è Professore Ordinario presso il DiSTeBA dell’Università del Salento.
Dal 2003 al 2005 è stato Direttore del Master su ”Monitoring, conservation and management of transitional aquatic ecosystems” dell’Università del Salento, dal 2004 al 2005 Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati della NATO su “Conservation and sustainable development of river mouth ecosystems, lagoons and coastal wetlands” e dal 2007 è Direttore del Master su “Strumenti ecologici per la Governance degli ecosistemi acquatici di transizione nello spazio Adriatico”.
E’ stato Visiting researcher e professor presso le seguenti Università e Centri di Ricerca: Dept. of Animal and Plant Sciences University of Sheffield (U.K.) (dal 1989 al 1990); Biology Dept del Juniata College, Huntingdon, PA, (U.S.A.) (1992); Biology Dept. University of Miami (U.S.A.) (dal 1995 ad oggi); Departamento de Zoologia dell’Università di Coimbra (PT) (dal 2003 ad oggi); Centro Europeo di Eccellenza per l’Ambiente dell’Università “Dunarea de Jos” di Galati (RO) (dal 2004 ad oggi); Laboratorie d’Ecosystemes Lagunaires Università di Montpellier II (FR) (nel 2006).
Attualmente è responsabile di un gruppo di circa 20 persone tra ricercatori, tecnici di laboratorio, assegnisti di ricerca, dottorandi, borsisti che lavorano nell’area dell’Ecologia e salute degli ecosistemi e dell’Ecologia delle popolazioni e comunità. Ricopre altresì il ruolo di Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ecologia Fondamentale e di Coordinatore della Laurea Specialistica in Ecologia presso l’Università del Salento. L’attività didattica è stata relativa a corsi nell’area dell’ecologia fondamentale ed applicata, e dell’ecologia delle popolazioni e comunità. Ad oggi è autore di più di 80 pubblicazioni su riviste internazionali oltre a numerose altre pubblicazioni su atti di congressi nazionali ed internazionali.
Dal 2004 è referee per 28 riviste nazionali ed internazionali e dal 2006 è nel comitato editoriale di alcune riviste internazionali (Aquatic Conservation: Freshwater and Marine Ecosystems, pubblicata da Wiley, Rendiconti dell’Accademia Nazionale dei Lincei, pubblicata da Springer Italia, editore in capo delle riviste internazionali Transitional Water Bulletin e Transitional Water Monographs, pubblicate da University of Lecce Press).
E’ tra i promotori di uno spin off universitario: E.R.A. s.r.l. (EcoMonitoring and Risk Assessment). E’ responsabile di numerosi progetti di ricerca (CADSES, INTERREG, MIUR-FIRB, NATO, POR, PRIN, VI PROGRAMMA QUADRO ERANET-CIRCLE MED, VII PROGRAMMA QUADRO WISER).
E’ Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ecologia, Membro del Comitato Tecnico Nazionale “Acque Interne e Marino Costiere” e Rappresentante scientifico italiano per le acque di transizione nel Gruppo di Intercalibrazione Geografico Mediterraneo MED-GIG per l’implementazione della Direttiva Europea Acqua, Membro del Council della Federazione Europea delle Società di Ecologia, presidente di Lagunet (2010) (Italian Network for Lagoon Research), Membro Comitato Interministeriale (MATTM, MUR, MPI) su “Educazione allo sviluppo sostenibile”, Membro del Council dell’ECSA (Estuarine and Coastal Science Associaction).
alberto.basset@unisalento.it